Scuola Secondaria di primo grado – Angelica Balabanoff

Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale. L'attività didattica viene svolta secondo il modello della settimana corta, Lun.-Ven. 8,15 - 14,15.

Descrizione

Nella Scuola Secondaria di 1° grado “Angelica Balabanoff” oltre alle materie curriculari, offre moduli didattici e organizzativi specifici, tra i quali, essendo una scuola ad indirizzo musicale, rivestono perticolare importanza quelli di strumento musicale.
L’insegnamento di strumento musicale si colloca nel quadro del progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della scuola secondaria di 1° grado, in modo da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà, nonché un’ ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di appartenenza sociale.

Nei corsi a indirizzo musicale, autorizzati e funzionanti ai sensi dei D.M. 3 agosto 1979 e 13 febbraio 1996, ricondotti a ordinamento a decorrere dall’anno scolastico 1999-2000 dall’art. 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n.124, l’insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale, previsto dall’art. 165 del D.L. 14 aprile 1994, n. 297, nell’ambito della programmazione educativo didattica dei Consigli di Classe e del Collegio dei Docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola secondaria di primo grado.

Gli strumenti insegnati nel nostro istituto sono: pianoforte, chitarra, flauto traverso e percussioni; le lezioni di strumento si svolgono in orario pomeridiano. I corsi prevedono lezioni individuali di strumento e musica d’insieme. L’Orchestra dell’ Istituto Comprensivo “Angelica Balabanoff “- formata dagli alunni dell’indirizzo – ha partecipato a rassegne musicali, concorsi ed eventi speciali come la “Notte bianca” o la “Festa delle culture giovanili” con il patrocinio del Comune di Roma, del Municipio IV ecc.
Attualmente la scuola, che dall’anno scolastico 2000-2001 costituisce un unico istituto con l’antistante scuola Primaria, ospita 13 classi, dalla prima alla terza, per un totale di oltre 250 alunni. Il corpo docente è stabile e di lunga esperienza. L’attività didattica si avvale di spazi adeguati ed attrezzati: la palestra, il laboratorio informatico, il laboratorio luinguistico, l’aula multimediale, la biblioteca, il laboratorio di Scienze, il laboratorio Tecnico-Artistico, il laboratorio per le attività di Sostegno e quattro aule di Strumento Musicale.
Inoltre è presente l’Aula Magna, attrezzata con schermo di proiezione a grande formato, utilizzata per riunioni, attività teatrale, cineforum, conferenze. L’ampio giardino di circa 500 mq che circonda la scuola con alberatura d’alto fusto, piante da frutta e piante ornamentali,costituisce uno stimolante ambiente di studio e comprende anche un Campo polivalente all’aperto con alcune aree attrezzate per attività di atletica leggera.

Dove si trova

Scuola Secondaria di primo grado - Angelica Balabanoff

Il luogo è sede di