Sportello d’Ascolto – Famiglie e studenti

Progetto cofinanziato dalla Regione Lazio "Studenti al centro: sensibilizzazione, prevenzione e promozione psicologica"

Cos'è

Progetto cofinanziato dalla Regione Lazio “Studenti al centro: sensibilizzazione, prevenzione e promozione psicologica”.

Avvio sportello d’ascolto

A partire dal 19 venerdì gennaio ripartirà lo Sportello d’ascolto psicologico dell’IC Balabanoff a cura della dott.ssa Ilaria Saponaro e della dott.ssa Cristiana Rolli.

In continuità con il servizio svolto negli anni precedenti, lo Sportello intende offrire uno spazio di ascolto, supporto e consulenza per i casi in cui si manifestano difficoltà sul piano cognitivo, emotivo e comportamentale che incidono negativamente sull’esperienza di apprendimento e sullo sviluppo individuale e relazionale. Beneficiari del servizio sono le alunne e gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

Le professioniste sono interlocutrici competenti con cui insegnanti e genitori possono confrontarsi, per progettare interventi psicoeducativi in relazione alle specifiche richieste (colloqui individuali, consulenze psicopedagogiche, osservazioni e/o interventi in classe).

Lo Sportello si svolgerà in ognuno dei tre plessi dell’istituto ogni venerdì mattina a partire dalle ore 09.00 e sarà attivo fino al termine dell’anno scolastico.

È possibile richiedere colloqui individuali, osservazioni in classe e consulenze psicopedagogiche inviando una mail a sportello.ascolto@icbalabanoff.edu.it

I minori possono accedere ai colloqui individuali previo consenso firmato da entrambi i genitori.

A cosa serve

Il progetto si inserisce nella più ampia mission dell'Istituto finalizzata a promuovere solidarietà e convivenza consapevole, a superare disagi e a valorizzare le diversità, con il fine ultimo di promuovere l'inclusività e prevenire rischi di disagio psicologico in periodi delicati dello sviluppo individuale.

Come si accede al servizio

In attesa di nuova convenzione

Avvio sportello d'ascolto

Gen