Si comunica  che, per gli adempimenti in oggetto , indicati dalla Nota Ministeriale n. 14 del 10 gennaio 2022, per gli allievi frequentanti la stessa classe dei casi positivi le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:

1. per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiemo si prevede:
    • attività didattica: è sospesa l'attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
    • misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico- con risultato negativo.
  1. Per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:
    • attività didattica: in presenza con l'obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza di almeno due metri;
    • misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Per il caso in esame corre l'obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall'alunno interessato.

L'istituzione scolastica, per effetto dell'intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell'ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo [...]”.

Dal giorno successivo alla comunicazione effettuata alle famiglie, il Dirigente Scolastico, o altro soggetto da lui delegato, (personale Docente o ATA), dovrà verificare i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione.

Tale verifica potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Greem Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell'ultima somministrazione del vaccino o dell'avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata.

La verifica dovrà essere effettuata quotidianamente, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza. A tal fine si allega al presente avviso l'Informativa alle famiglie sul trattamento dei dati degli studenti ai fini dellagestione dei protocolli COVID introdotti con Decreto Legge 1 del 7 gennaio 2022.

Scarica questo file (DEF_INFORMATIVA_07.01.2022.pdf.pades.pdf)DEF_INFORMATIVA_07.01.2022.pdf.pades.pdf339 kB