Si comunica ai Genitori/Tutori/Affidatari delle classi III della secondaria che le alunne e gli alunni, in base all'art. 6 dell'OM n. 52 del 3.3.2021 che regolamenta lo svolgimento dell'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l'a.s. 2021-21, partecipano alle prove standardizzate nazionali di italiano, matematica e inglese, previste dall’articolo 7 del Dlgs 62/2017, nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le determinazioni delle autorità competenti lo consentano.

Le prove si svolgeranno on line presso i laboratori informatici dell'Istituto e il loro svolgimento non è condizione necessaria per l'ammissione all'esame di Stato. Al termine dell'anno le alunne e gli alunni riceveranno i risultati delle loro prove che andranno a completare il certificato delle competenze da consegnare alla scuola secondaria di secondo grado.

Le prove nazionali assumono, in questa situazione di lunga emergenza sanitaria, che ha messo a dura prova la società e la scuola, un significato rilevante per tutto il Paese e il suo sistema scolastico, in quanto forniranno dati importanti per conoscere l'andamento degli apprendimenti, sia a livello nazionale che di singolo istituto, durante la DAD e le attività in presenza. Gli esiti consentiranno di progettare i percorsi futuri.

La partecipazione è infatti talmente importante che, in caso di assenza dell'alunna/o in uno dei giorni fissati, le prove verranno fatte recuperare in altra data.

Le prove saranno somministrate da uno dei docenti della classe, ma non della disciplina oggetto della prova; per la prova di ascolto ad ogni alunna/o verranno forniti dei copricuffia monouso e, dopo ogni prova, le postazioni, le sedie, le tastiere, i mouse verranno sanificati dal personale collaboratore scolastico. 

In allegato è disponibile il calendario delle prove; altre date per i recuperi potranno essere programmate fino al 31 maggio.

Si comunica, infine, che il 20 aprile alle ore 17.00 si terrà una videoconferenza per i Genitori Rappresentanti delle classi III, in occasione della quale il Dirigene scolastico illustrerà le modalità di svolgimento degli Esami di Stato; il link di partecipazione verrà inviato sull'account dei propri figli.

INTEGRAZIONE: per lo svolgimento delle prove le alunne e gli alunni potranno portare con sè dei fogli bianchi e una penna per eventuali appunti e calcoli; i fogli, al termine della prova, dovranno essere lasciati sul banco e verranno eliminati dai Docenti somministratori. NON potranno essere consegnati fogli dai docenti o da altri compagni; NON si potranno portare quaderni e/o libri.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Calendario Invalsi Genitori.pdf)Calendario Invalsi classi III secondaria31 kB