1 1

Le nostre ragazze della scuola secondaria, vincendo il campionato regionale di rugby, stanno rappresentando la regione Lazio alla Festa dello sport scolastico che si sta svolgendo a Marina di Massa dal 20 al 24 Maggio.

Facciamo tutti il tifo per loro!

Giovedì 9 maggio 2019, alle 17.30, presso il teatro Viganò, sono stati premiati i vincitori del concorso di poesia “POETI PER IL FUTURO”, dal titolo “ Versi diritti e diritti inVersi”. Quest’anno, in occasione del 70° anniversario della Costituzione italiana, è stato proposto il tema dei diritti e della legalità. Hanno partecipato al concorso numerose scuole della Rete dei municipi III e IV di Roma, nell’ambito delle attività di promozione della lettura. Per il nostro istituto sono state premiate le alunne: Giorgia Nocente classe 1I (plesso Scalarini), Corinna Nicotera e Sara Tenna classe 2D (plesso Balabanoff), Arianna Coronati e Giulia Hitomi Di Stefano classe 2M (plesso Scalarini). Complimenti alle vincitrici!

Anche gli alunni delle classi 3B, 4B e 4C hanno conosciuto RamaRRo, l’animaletto con 3R, una piccola mascotte verde, che Riduce, Riusa e Ricicla per gestire meglio i rifiuti. Guidati ed indirizzati da personale esperto dopo una breve lezione teorica introduttiva si sono cimentati in attività pratiche e manuali volte a realizzare, in modo creativo, nuovi oggetti partendo da imballaggi usati. Tagliando, piegando e incollando gli alunni hanno familiarizzato con le caratteristiche di ciascun materiale creando oggetti utili e divertenti.

Si pubblica, in allegato, quanto ricevuto dall'Assessore alla Scuola del Municipio IV, Stefano Rosati, per la diffusione delle iniziative del Comune di Roma denominate "I Sabati in Campidoglio".

Scarica questo file (Locandina.pdf)Sabato 11 Maggio - Contro il bullismo1251 kB

Proseguono le iniziative del nostro istituto per la promozione della lettura; il 10 aprile, in occasione della "Giornata della lettura condivisa", le classi 1 L e 1 H hanno organizzato una lettura animata tratta dal romanzo 'Le avventure di Tom Sawyer' alla presenza di genitori e nonni, mentre le classi 2 H e 2 N si sono sfidate in una gara sullo stesso romanzo. Da segnalare anche l'iniziativa della classe 3 M, che nella giornata internazionale della poesia (21 marzo) ha esposto all'ingresso dell'istituto una selezione dei propri componimenti ed ha offerto ai presenti una 'poesia tascabile' di Trilussa. Ringraziamo genitori e nonni che hanno partecipato con entusiasmo alle nostre proposte.

Si porta a conoscenza di tutte le famiglie che Sabato 13 Aprile 2019, nell'ambito dell'iniziativa "Benvenuta Primavera", si svolgerà nel parco Anfiteatro la manifestazione "Pompieropoli", a cui sono invitati a partecipare tutti i bambini e le bambine dell'Istituto. In allegato è disponibile la locandina dell'evento.

Scarica questo file (locandina  pompieropoli (1).jpg)Locandina \"Pompieropoli\"945 kB

Nel corso della mattinata di martedì 14 marzo le classi I A, I C, I E, I F, II E, III F della secondaria e le classi quinte della primaria, nell'ambito del progetto "Educazione alla legalità", hanno potuto assistere ad una lezione tenuta da funzionari del corpo della Guardia di Finanza. L'iniziativa, nata dalla consapevolezza che la cultura e soprattutto la scuola debbano avere un ruolo imprescindibile nella formazione della coscienza dei cittadini, si propone di sviluppare nei giovani il senso della legalità. Diffondere la cultura del diritto, sensibilizzare al rispetto delle regole della convivenza civile equivale a formare cittadini liberi e consapevoli che la lotta alla criminalità è un dovere di tutti. La manifestazione si è conclusa con una “esibizione” da parte dell’unità cinofila della GdF.