1 1

Mercoledì 13 novembre ore 10:30, presso il teatro della sede centrale, l'IC Balabanoff presenta:

"Sbagliando s'inventa - Omaggio a Gianni Rodari"

lettura e drammatizzazione di filastrocche

Locandina Rodari s

L'associazione "I nostri figli al centro della sQuola" ha comunicato al nostro Istituto che Lunedì 28 Ottobre alle ore 19.00 verrà inaugurata la nuova illuminazione del parco Baden-Powell difronte al plesso di via Scalarini.

Tutti sono invitati a partecipare.

Scarica questo file (44A630B5-50DC-4C05-AD87-803B5882911E.jpeg)Locandina inaugurazione 407 kB

La mobilitazione internazionale di venerdì 27 settembre, “Fridays for Future”, ha costituito l’evento conclusivo di una settimana di iniziative mirate a sensibilizzare la popolazione mondiale sulle tematiche ambientali. Lo sviluppo sostenibile è, ad oggi, la sola strada percorribile per chi vuole garantire ai propri figli un futuro su questo pianeta. Siamo forse l’ultima generazione che può invertire la rotta di una nave diretta verso l’abisso e per questa ragione non possiamo ignorare il messaggio che milioni di ragazzi, anche attraverso le parole di Greta Thunberg, stanno cercando di inviare al mondo intero. La Dirigenza e gli Insegnanti del nostro Istituto hanno accolto e sostenuto il desiderio degli studenti di poter partecipare alla manifestazione che si è svolta nella nostra città, considerando tale evento un’occasione di crescita e di maturazione oltre che un diritto come cittadini. I ragazzi delle terze hanno espresso il proprio pensiero su drappi e cartelloni pieni di colori e di passione civica.

A tutti loro va il nostro ringraziamento e in loro confidiamo per un futuro sempre più colorato e festoso su questo magnifico pianeta.

Si pubblica, in allegato, l'invito da parte del Municipio IV per Sabato 21 Settembre in occasione della settimana della mobilità sostenibile.

Scarica questo file (Mobilità.pdf)Mobilità sostenibile122 kB

Lo scorso anno scolastico, grazie alle raccolte punti Esselunga e Auchan, siamo riusciti a prendere due Notebook HP e cinque tablet Samsung. I Notebook saranno assegnati uno al plesso Scalarini ed uno al plesso Balabanoff, mentre i tablet saranno a disposizione della scuola Primaria. Quest'anno le raccolte punti saranno: Esselunga, Auchan e Coop. Le famiglie, attraverso le specifiche App da scaricare sul cellulare, potranno caricare direttamente i punti di Auchan e Coop, mentre per Esselunga i coupon dovranno essere portari a scuola. Inoltre, tutti coloro che effettueranno acquisti online su Amazon, potranno farlo attraverso la pagina Un click per la scuola: indicando la scuola di provenienza verrà caricato un buono pari al 2,5% della spesa. Ringraziamo fin da ora tutte le famiglie che ci aiuteranno a raccogliere punti.

Anche quest'anno il Collegio dei Docenti del nostro Istituto, su proposta della Dirigente, ha trascorso una giornata dedicata alla Formazione visitando luoghi simbolo della cultura e della spiritualità: i Monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica a Subiaco. A seguire nel pomeriggio, dopo un conviviale pranzo comunitario, alcuni insegnanti si sono dedicati alla discesa del fiume Aniene in rafting, altri a fare una passeggiata, accompaganti da una Guida Naturalistica. Il Collegio dei Docenti è pronto per affrontare con serenità il nuovo anno scolastico.

Ecco il video riassuntivo della giornata.

SUBIACO 2019 from ale161072 on Vimeo.

La consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite, da anni ha fatto nascere, negli insegnanti della nostra scuola, una serie di risposte di tipo educativo. Anche in questo anno scolastico i percorsi realizzati dalle classi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono tutti caratterizzati nell’impegno a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e della responsabilità verso il patrimonio ambientale. Nell'Area Video potrete vedere il lavoro svolto quest'anno e il video della canzone eseguita dai bambini della scuola Primaria.

Le classi prime A, C e D hanno concluso il loro anno scolastico presso l’Oasi Castel di Guido; attraverso la visita interattiva “Alla scoperta del bosco” oltre che osservare, ascoltare e rispettare la natura, hanno potuto vedere da vicino, dopo le lezioni teoriche svolte in classe, l’affascinate mondo delle api. I bambini e le bambine hanno osservato una colonia all’interno di un’arnia e di un BeeHotel, la casa delle api solitarie, ma soprattutto hanno capito il ruolo fondamentale che hanno le api nel preservare la biodiversità. La giornata si è conclusa con un momento di ristoro e divertimento per tutti!