1 1

Nel corso della mattinata di martedì 14 marzo le classi I A, I C, I E, I F, II E, III F della secondaria e le classi quinte della primaria, nell'ambito del progetto "Educazione alla legalità", hanno potuto assistere ad una lezione tenuta da funzionari del corpo della Guardia di Finanza. L'iniziativa, nata dalla consapevolezza che la cultura e soprattutto la scuola debbano avere un ruolo imprescindibile nella formazione della coscienza dei cittadini, si propone di sviluppare nei giovani il senso della legalità. Diffondere la cultura del diritto, sensibilizzare al rispetto delle regole della convivenza civile equivale a formare cittadini liberi e consapevoli che la lotta alla criminalità è un dovere di tutti. La manifestazione si è conclusa con una “esibizione” da parte dell’unità cinofila della GdF.

In occasione di Giovedì Grasso la scuola Primaria ha festeggiato il Carnevale sfilando per le vie del nostro quartiere. Ogni interclasse ha scelto un tema e i bambini e le bambine hanno indossato originalissimi costumi. Un ringraziamento a tutte le Insegnanti e a tutte le famiglie che con creatività ed entusiasmo hanno preso parte all'evento del nostro Istituto. Appuntamento al prossimo anno!

Nel mese di febbraio le classi quinte della scuola Primaria hanno partecipato al laboratorio gratuito promosso dall'AMA RamaRRO, dove le tre ERRE stanno ad evidenziare le tre parole RIDUCI, RIUSA, RICICLA. I simpatici e preparati operatori hanno coinvolto i bambini e le bambine in attività di riflessione e di gioco sul tema del riciclo. Ognuno ha poi portato a casa oggetti realizzati con materiali riciclati.

Il giorno 25 Febbraio 2019, nell'ambito del progetto "I Giovani incontrano i Campioni", le classi prime della scuola media hanno incontrato Alessia Zecchini, pluricampionessa mondiale di apnea. Le parole dall'atleta italiana hanno catturato l'attenzione dei presenti, affascinati dai contenuti e sorpresi dalle straordinarie immagini che hanno accompagnato la narrazione.

Alla Campionessa rinnoviamo il ringraziamento da parte del nostro Istituto per la sensibilità, la simpatia e la grandissima competenza messe a disposizione dei nostri ragazzi che hanno avuto il privilegio di assistere ad una lezione di sport, ma soprattutto ad un invito al rispetto e alla tutela della Natura.

Ecco le immagini in diretta da Folgarida, dove si sta svolgendo la settimana bianca...

Scarica questo file (2EB725C7-431F-4037-9CA2-2FEDE9151D5D.jpeg)Artisti sulla neve141 kB
Scarica questo file (2E87D918-09D7-427C-9736-8643F04C3D12.jpeg)Classi di sciatori305 kB
Scarica questo file (ED19E91E-871E-4387-A8F4-8C367EDC5ADA.jpeg)Sempre a lezione 284 kB

La mattina del 18 dicembre, la Biblioteca Vaccheria Nardi ha ospitato il saggio musicale degli alunni della terza F dell'Istituto Comprensivo Angelica Balabanoff. Diretti dalla Prof.ssa Anna Carocci, i nostri ragazzi si sono esibiti in un repertorio musicale natalizio, eseguito con strumenti didattici al cospetto di un folto pubblico di genitori, abitanti del quartiere, docenti e alunni della scuola. Tra i presenti il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Proietti, la Presidente del Comitato di Quartiere Cittadini Colli Aniene Bene Comune Gabriella Masella e Vincenzo Luciani, Direttore di “Abitare a Roma”, la testata giornalistica on line che, con un lusinghiero articolo di Henos Palmisano ha salutato l’evento. Un sincero ringraziamento va rivolto alla Biblioteca Vaccheria Nardi che con la consueta professionalità e diponibilità ha consentito lo svolgimento dell’esibizione.

Il nostro istituto ha aderito all'iniziativa "A scuola di tifo", promossa dall'Associazione Sportiva Roma, per sensibilizzare i giovani al tema del rispetto, per i compagni, per le regole e per gli avversari. I due plessi della scuola secondaria di primo grado hanno ospitato, nelle giornate di venerdì 14 e di mercoledì 19 dicembre, alcuni rappresentanti della squadra capitolina che hanno coinvolto i ragazzi delle classi seconde in una discussione vivace ed appassionata. L'incontro di mercoledì ha visto la partecipazione di due beniamini del tifo giallorosso, Luca Pellegrini e Justin Kluivert. I due atleti, dopo aver risposto alle domande dei nostri alunni, hanno ricambiato la calorosa accoglienza donando ai presenti un gadget autografato ed un attestato di partecipazione. Oltre al sito ufficiale dell'A.S. Roma anche alcuni quotidiani hanno dato notizia dell'evento.

Giorno 15 dicembre 2018 presso la sede centrale si è svolta la tradizionale Festa di Natale con il mercatino dei manufatti realizzati dagli alunni e dalle alunne delle varie classi della scuola media. In programma anche la consueta tombola natalizia, i laboratori, le attività sportive e musicali e l’angolo della degustazione di dolci natalizi preparati dai genitori.