1 1

La consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite, da anni ha fatto nascere, negli insegnanti della nostra scuola, una serie di risposte di tipo educativo. Anche in questo anno scolastico i percorsi realizzati dalle classi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono tutti caratterizzati nell’impegno a diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e della responsabilità verso il patrimonio ambientale. Nell'Area Video potrete vedere il lavoro svolto quest'anno.

Le classi prime A, C e D hanno concluso il loro anno scolastico presso l’Oasi Castel di Guido; attraverso la visita interattiva “Alla scoperta del bosco” oltre che osservare, ascoltare e rispettare la natura, hanno potuto vedere da vicino, dopo le lezioni teoriche svolte in classe, l’affascinate mondo delle api. I bambini e le bambine hanno osservato una colonia all’interno di un’arnia e di un BeeHotel, la casa delle api solitarie, ma soprattutto hanno capito il ruolo fondamentale che hanno le api nel preservare la biodiversità. La giornata si è conclusa con un momento di ristoro e divertimento per tutti!

Grazie alla collaborazione tra Miur e Coni anche quest'anno le classi quarte e quinte del nostro Istituto hanno potuto svolgere le loro ore di attività motoria con un tutor che li ha accompagnati in un percorso fatto di giochi di squadra, percorsi e staffette, ma soprattutto di fair play. Le attività si sono concluse con una giornata di giochi e sfide tra le classi, ma alla fine tutti hanno vinto una coppa.

Anche questo anno scolastico ha portato alcune classi a svolgere delle lezioni speciali…i campi scuola! Le quarte A e B sono state presso la Città della Scienza di Napoli e alla Reggia di Caserta. Le quinte C e D hanno visitato la Città della Scienza, Paestum e l’Oasi del Fiume Alento. I bambini e le bambine hanno potuto spaziare dalla scienza all’arte, dalla storia alla botanica e sicuramente quello che hanno imparato non verrà mai cancellato!

La classe quinta A ha lavorato tutto l'anno sul tema del bullismo e durante la Festa della Natura con la vendita del l’audiolibro in inglese “Skinny Winnie “ e dei relativi segnalibri ha raccolto 132 euro che sono stati consegnati alla Preside chiedendo di destinarli al fondo sul bullismo del nostro Istituto. Grazie ragazzi!

La maestra Barbara della IV A ha scelto il bellissimo testo di Simone Criticchi "Abbi cura di me" per proporre ai suoi bambini l'analisi di un testo poetico/musicale. Dopo aver fatto ascoltare il brano, con il cuore e con la mente, lo hanno analizzato linguisticamente ed hanno illustrato i versi più belli. Attraverso un lavoro di brainstorming ognuno ha poi potuto condividere le emozioni e le sensazioni suscitate dalla canzone. A sorpresa, attraverso un genitore, il lavoro è arrivato all'autore del brano che ci ha tenuto a ringraziare la maestra Barbara per il meraviglioso lavoro svolto con i bambini. Nel link "Video" potete vedere i ringraziamenti del cantautore.

Le nostre ragazze della scuola secondaria, vincendo il campionato regionale di rugby, stanno rappresentando la regione Lazio alla Festa dello sport scolastico che si svolge a Marina di Massa dal 20 al 24 Maggio.

Le ragazze sono arrivate terze su tredici delegazioni regionali partecipanti e hanno conseguito la medaglia di bronzo: compllimenti a tutte!

Giovedì 9 maggio 2019, alle 17.30, presso il teatro Viganò, sono stati premiati i vincitori del concorso di poesia “POETI PER IL FUTURO”, dal titolo “ Versi diritti e diritti inVersi”. Quest’anno, in occasione del 70° anniversario della Costituzione italiana, è stato proposto il tema dei diritti e della legalità. Hanno partecipato al concorso numerose scuole della Rete dei municipi III e IV di Roma, nell’ambito delle attività di promozione della lettura. Per il nostro istituto sono state premiate le alunne: Giorgia Nocente classe 1I (plesso Scalarini), Corinna Nicotera e Sara Tenna classe 2D (plesso Balabanoff), Arianna Coronati e Giulia Hitomi Di Stefano classe 2M (plesso Scalarini). Complimenti alle vincitrici!