1 1

La mattina del 18 dicembre, la Biblioteca Vaccheria Nardi ha ospitato il saggio musicale degli alunni della terza F dell'Istituto Comprensivo Angelica Balabanoff. Diretti dalla Prof.ssa Anna Carocci, i nostri ragazzi si sono esibiti in un repertorio musicale natalizio, eseguito con strumenti didattici al cospetto di un folto pubblico di genitori, abitanti del quartiere, docenti e alunni della scuola. Tra i presenti il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Proietti, la Presidente del Comitato di Quartiere Cittadini Colli Aniene Bene Comune Gabriella Masella e Vincenzo Luciani, Direttore di “Abitare a Roma”, la testata giornalistica on line che, con un lusinghiero articolo di Henos Palmisano ha salutato l’evento. Un sincero ringraziamento va rivolto alla Biblioteca Vaccheria Nardi che con la consueta professionalità e diponibilità ha consentito lo svolgimento dell’esibizione.

Il nostro istituto ha aderito all'iniziativa "A scuola di tifo", promossa dall'Associazione Sportiva Roma, per sensibilizzare i giovani al tema del rispetto, per i compagni, per le regole e per gli avversari. I due plessi della scuola secondaria di primo grado hanno ospitato, nelle giornate di venerdì 14 e di mercoledì 19 dicembre, alcuni rappresentanti della squadra capitolina che hanno coinvolto i ragazzi delle classi seconde in una discussione vivace ed appassionata. L'incontro di mercoledì ha visto la partecipazione di due beniamini del tifo giallorosso, Luca Pellegrini e Justin Kluivert. I due atleti, dopo aver risposto alle domande dei nostri alunni, hanno ricambiato la calorosa accoglienza donando ai presenti un gadget autografato ed un attestato di partecipazione. Oltre al sito ufficiale dell'A.S. Roma anche alcuni quotidiani hanno dato notizia dell'evento.

Giorno 15 dicembre 2018 presso la sede centrale si è svolta la tradizionale Festa di Natale con il mercatino dei manufatti realizzati dagli alunni e dalle alunne delle varie classi della scuola media. In programma anche la consueta tombola natalizia, i laboratori, le attività sportive e musicali e l’angolo della degustazione di dolci natalizi preparati dai genitori.

Nel mese di novembre, gli alunni della classe 2B della scuola secondaria hanno iniziato ufficialmente il Progetto “Ognuno ha i suoi gusti”, giunto ormai alla quarta edizione. In collaborazione con la gelateria “Strawberry Fields”, i docenti Abodi e Fralleoni hanno dato il via al lungo percorso attraverso numerose attività (legate alla storia, all’antropologia, alla psicologia, all’alimentazione, all’economia e alla tecnologia), a partire da ricerche sugli alimenti fino all’effettiva produzione di gelato, che ogni anno culmina con la sfida nella festa finale nel mese di maggio nella piazza del quartiere.

Domenica 28 ottobre una rappresentanza delle classi quarta A e quarta C, accompagnata dalla maestra Barbara Palermo, ha partecipato alla premiazione per la partecipazione al concorso indetto dal Teatro San Raffaele su Il Piccolo Principe. Bravissimi!

Il giorno 25 ottobre 2018 l’Istituto è rimasto aperto, nei due plessi della secondaria, per la serata del Bedtime Stories, dalle 20.00 alle 22.00. La manifestazione è inserita nel progetto LIBRIAMOCI, giornate dedicate alla lettura nelle scuole, promosso dal MIUR. Le storie scelte, riguardanti l’ambiente, sono state lette nelle varie aule dai docenti in lingua italiana, inglese e spagnola. Hanno inoltre allietato la serata: il balletto preparato dalla prof.ssa Bruno, la lettura introduttiva curata dai docenti Nucci e Massa, con l'accompagnamento al pianoforte del prof. Bianchi e della prof.ssa Lotti e, per terminare, i cori degli alunni  diretti dalle prof.sse Belotti, Carocci e Lotti.

Lo scorso 11 settembre il Collegio docenti del nostro Istituto, su proposta della Dirigente Scolastica, è stato in visita alla Scuola di Barbiana di Don Milani. E' proprio il caso di dire che ogni docente si è messo "in cammino" per trovare nuovi spunti educativi per affrontare il nuovo anno scolastico. La giornata è stata ricca di riflessioni stimolate non solo dal luogo ma anche dall'incontro con il sig. Mauro che ha presentato la vita e il pensiero di Don Milani attraverso i racconti e la lettura di alcuni brani dei suoi scritti.

Lo scorso anno scolastico, grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato alle due raccolte punti, siamo riusciti a prendere: n°1 video proiettore, n°3 coppie di casse, n°2 lavagne bianche 120x180. Le raccolte stanno per ricominciare, mandate tanti punti!