Durante queste settimane gli alunni del nostro istituto hanno continuato a lavorare con i loro insegnanti. Perchè la scuola non si ferma!

Di seguito troverete alcuni lavori, non solo di classe, ma anche di alunni e alunne che si sono fatti ispirare e che hanno prodotto dei lavori in autonomia:

  • La distanza a cui ci ha costretto questa pandemia non ha impedito agli studenti della 5 D e 5 B di lavorare alla realizzazione di un e-book in inglese. Il contenuto decisamente attuale  dei due libri è identico, cambiano solo le voci dei piccoli lettori e il loro contributo artistico. Anche gli alunni della 3 D e della 4 E hanno preso parte al progetto con i loro disegni in cui hanno rappresentato  il "Mostro Coronavirus" così come lo immaginavano. Enjoy your reading, by 5 D, 5 B, 3 D and 4 E!

A modern story - V D e IV E

A modern story - V B e III D

  • la primavera dei bambini della I C primaria:

E' primavera!

  • le maestre della I B hanno raccolto in un video i lavori e le emozioni dei loro bambini e bambine:

La didattica della vicinanza

  • la classe IV D della primaria ha sviluppato il testo narrativo fantastico e la lettera utilizzando le esperienze che sta vivendo in questo periodo:

Fiabe ai tempi del Coronavirus

Lettere a...

  • dopo aver ascoltato il racconto della mucca Paligia, i bambini della I C della primaria, hanno immaginato cosa faranno appena finita la quarantena:

Quando uscirò...

  • la classe IV B della primaria ha colto l'occasione per confrontarsi sui temi della Giornata Mondiale della Terra:

Let's save our planet

L'inquinamento di Agnese Battisti

  • la classe V D della primaria sulle rime di una poesia di R. Piumini ha raccontato graficamente l'esperienza di questa lunga quarantena:

"Una vita saggia e nuova"

  • I bambini della I A della primaria mandano un messaggio d'incoraggiamento a tutto l'Istituto:

 

  • La classe V C della primaria lavorando sul testo poetico ha approfittato per condividere pensieri ed emozioni

Andrà tutto bene

  • La classe III C della primaria ha prodotto un bel lavoro interdisciplinare ispirandosi al ritrovamento di Lucy l'Australopiteca:

Lucy in the sky

  • La classe IV B della primaria il 1° aprile ha voluto portare a termine il lavoro sul progetto Lettura Condivisa, ecco cosa hanno prodotto:

Atalanta, G. Rodari (presentazione PowerPoint)

Atalanta, G. Rodari (racconto audio: 1^ parte, 2^ parte, 3^ parte, 4^ parte)

  • Dalla V A della primaria il rap di Francesco Falconi

Covid-Rap

  • Sempre dalla V A della primaria un bel lavoro "corale" e d'incoraggiamento

"Ringraziare desidero..."

  • I bambini della I C si sono fatti cogliere da un attacco d'arte e hanno creato Peppa Patata, eccone alcune:

 

 letture e dibattiti per allontanare l'angoscia dai ragazzi

Ad un mese dall'ultimo suono della campanella, il protrarsi della forzata clausura accresce il desiderio da parte delle ragazze e dei ragazzi di parlare, raccontare, confrontarsi. La professoressa Luana Catini, in un'intervista apparsa su direscuola.it , racconta come la Scuola stia mettendo in gioco ogni giorno la professionalità, la fantasia, la sensibilità e soprattutto la competenza dei propri docenti proponendo soluzioni per favorire un riavvicinamento possibile.