Eventi 2019 - 20

1 1

Un grandissimo ringraziamento da parte di tutto l'Istituto a tutti i bambini e le bambine della 1 ^ D della scuola primaria e alle loro famiglie per aver realizzato un video che ci invita ad essere tutti uniti, una Comunità e che ci ricorda che #andràtuttobene .
Visualizzate ed invitate tutti a farlo perché la classe 1 ^ D vuole devolvere il ricavato alla ricerca del vaccino per il Covid-19.
Ecco il link del video.

Su segnalazione dei Genitori della classe I D Primaria si comunica che il video andrà in onda Giovedì 2 Aprile su Rai 1 alle ore 14.00 e nello stesso giorno alle ore 16.10 su Rai Yoyo all'interno del programma "Diario di casa" Rai Play.

Anche quest'anno la Scuola Primaria, in occasione di Giovedì Grasso, ha fatto la sua passeggiata di Carnevale. Ogni classe ha realizzato dei bellissimi costumi; c'erano Pinocchio, gli Uomini delle Caverne, Cenerentola e anche l'Abbecedario vivente. I bambini, gli insegnanti e le famiglie hanno reso allegra e colorata la nostra passeggiata. Vi apettiamo il prossimo Carnevale!

Lo scorso 27 gennaio è stata una giornata importante nell’ambito del Progetto sulla Memoria che l’Istituto sta realizzando, grazie anche ad un finanziamento del Comune di Roma, con l’obiettivo di contribuire in maniera significativa a mantenere la memoria della Shoah per consolidare i valori di cittadinanza, democrazia e umanità, contro ogni discriminazione. Nel mese di settembre un gruppo di ragazzi delle classi terze ha partecipato al ‘Viaggio della Memoria’, Storie di luoghi della Memoria: Fossoli e il Parco Nazionale della Pace e, in questa Giornata della Memoria, hanno avuto il ruolo importante di testimoni, relazionando la loro esperienza agli altri compagni delle classi terze. Nella stessa mattinata, gli studenti della nostra scuola hanno dato vita ad un giardino dei giusti, in entrambe le sedi (ispirato al Giardino dei Giusti di Gerusalemme), affidando a fogli di carta da appendere sui rami le loro riflessioni sui ‘giusti’ della nostra epoca, che difendono i valori della solidarietà e operano nella vita secondo la loro umana empatia.

L’I. C. “Angelica Balabanoff” organizza, durante la settimana dello studente, la seconda edizione del Torneo di lettura, per le classi della scuola media. La competizione per classi parallele, per quest’anno scolastico, è su i romanzi “Il maestro nuovo”, “Melody”, “Non dirmi che hai paura”. Partecipano le classi: 1A-1C-1F-1G-1H-1I;2A-2C-2D-2F-2G-2H-2I-2L; 3C-3D-3E-3F-3G-3H-3I-3L 3N.LOCANDINA TORNEO LETTURA

Nel mese di gennaio sono terminate le raccolte punti Coop ed Esselunga. Ringraziamo le famiglie e tutti gli insegnanti che hanno collaborato non solo alla raccolta ma anche all'inserimento tramite l'App.
Grazie al vostro impegno la scuola ha potuto prendere: Monitor touch 65" completo di notebook, sistema audio portatile con 4 microfoni wifi, stampante 3D con set 3 bobine, plastificatrice con 1000 pouches varie misure, 6 coppie di casse con microfono e telecomando per Monitor touch, materiali di cancelleria. Anche gli acquisti fatti dalle famiglie tramite "Amazon per la Scuola" hanno permesso al nostro Istituto di ricevere un sostanzioso buono spesa.

Anche quest'anno la nostra scuola primaria è rientrata nel Progetto "Frutta e verdura nelle scuole". Ai bambini e alle bambine, durante i prossimi mesi, verranno distribuite monoporzioni di frutta da consumare in classe oppure cestini da portare a casa. Cliccando sulla locandina si potrà accedere al sito ufficiale del progetto; nell'area Famiglie tante notizie e tanti suggerimenti per un consumo più consapevole della frutta e della verdura. La nostra scuola appoggia una sana alimentazione!frutta e verdura

Sabato 14 Dicembre, presso la sede centrale, si è svolta la tradizionale festa di Natale che ha visto la partecipazione numerosa di alunni/e e delle loro famiglie. La manifestazione è stata caratterizzata da varie attività tra cui: il mercatino di prodotti artigianali, la mostra dei presepi, la consueta tombola, l'angolo della degustazione, la lotteria, la partita di pallavolo alunni/e vs docenti e i concerti natalizi. Si ringrazia il supermercato COOP di Colli Aniene in Largo Nino Franchellucci per aver contributo con la donazione del 1° e del 3° premio della Lotteria.

Si ringraziano tutte le famiglie che hanno contributo alla realizzazione dell'evento.