Eventi

Le studentesse e gli studenti della 2^ B della scuola secondaria hanno trovato un modo bello e originale per augurare a tutti una serena Pasqua.

Halleluja

In questo periodo non c'è niente di più bello che veder fiorire la natura a nuova vita; il nostro giardino della scuola Primaria ci regala una tavolozza di colori che ogni giorno si offre ai nostri bambini e bambine. Noi insegnanti ce la mettiamo tutta per insegnare loro che sono e saranno sempre i "custodi" di tanta bellezza.My Post

Anche se il Covid non ci ha permesso di fare l'ormai tradizionale sfilata per le strade del quartiere, non ci siamo persi d'animo e Giovedì grasso le classi della scuola Primaria sono uscite mettendo in mostra le maschere fatte in classe, ognuna con un tema diverso. Ecco il video:

Carnevale 2021

"A noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio."
Anna Frank

Le insegnanti e gli insegnanti della scuola Primaria, anche quest'anno, non hanno perso l'occasione di riflettere insieme ai bambini e alle bambine su quanto sia importante imparare ad apprezzare le diversità come arricchimento reciproco, a guardare la Storia come maestra di Vita specialmente in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.
Ecco i lavori dei nostri alunni e alunne:

Ecco i lavori della V D:

Nel plesso della sede centrale è ospitata fino a Venerdì 5 Febbraio la Mostra itinerante "La Razzia - 16 Ottobre 1943", che la nostra scuola ha deciso di accogliere nell'ambito del Progetto della Memoria. La mostra, composta da 32 pannelli, in questi giorni è visitata dalle classi quarte e quinte della primaria e dalle classi della secondaria; dalla prossima settimana sarà ospitata nel plesso di Via Scalarini fino a Mercoledì 24 Febbraio.

Coloro che sono interessati possono visionarne i contenuti al seguente link: Mostra "La razzia - 16 Ottobre 1943"

Da marzo abbiamo sentito parlare tanto della Didattica a distanza e gli occhi, giustamente, sono stati sempre puntati sugli studenti e sulle studentesse di ogni ordine e grado.
Alcune insegnanti della scuola Primaria hanno voluto dare voce a tutti gli insegnanti che, in prima linea, hanno dovuto affrontare l'emergenza didattica ed educativa causata dal Covid-19. Nessuno ne parla, ma anche per loro e per tutti i Dirigenti scolastici è stato e continua ad essere un momento davvero difficile.

La Dad dall'altra parte del video

Ecco i nostri alberi e i nostri Presepi; segni di Speranza! albero scuola

La scuola Primaria del nostro Istituto ha aderito all'iniziativa #Ioleggoperchè che avrà luogo dal 21 al 29 novembre. La scuola sarà gemellata con cinque librerie:

logoioleggoperchepayoffdata 2020

• Libreria Orizzonte
  • Mondadori Bookstore - C.C. Roma Est
  • Libreria Tiburtina Incipit
  • Centostorie Libreria per bambini
  • Ubik Roma Prenestina

Ogni famiglia su indicazione dei docenti di classe o in forma libera potrà acquistare dei libri da donare alla propria classe. Sul sito dell'iniziativa troverete indicazioni anche per acquistare online.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo" - Gianni Rodari

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro" - Umberto Eco

un click per la scuolaAnche per questo anno scolastico Amazon ha rinnovato l'iniziativa "Un click per la scuola". Il nostro Istituto è già iscritto; per ogni acquisto da voi effettuato, inserendo il nome della scuola, riceveremo dei buoni acquisto per materiali scolastici.