Eventi

In data odierna Esselunga ha comunicato a tutte le scuole iscritte alla campagna Amici di Scuola che, anche per la loro raccolta punti, è stata predisposta apposita App per permettere alle famiglie di caricare direttamente i punti, senza mandarli a scuola.

Negli scorsi anni scolastici, grazie all'impegno di famiglie e docenti, la scuola ha potuto ricevere molti materiali tecnologici e non. Anche quest'anno vorremmo fare in modo che i nostri plessi si arricchiscano di tanto altro ancora.
Per la raccolta Coop per la Scuola ogni famiglia può anche scaricare l'app e caricare direttamente i buoni senza mandarli a scuola; per la raccolta Esselunga Amici di Scuola, i buoni dovranno essere portati esclusivamente a scuola in bustine chiuse. Raccogliete numerosi!

logo coop okbuono 2020 ok

 

Le professoresse Luana Catini e Cristina Diamantini, grazie alla partecipazione degli studenti e delle studentesse dell'Istituto, hanno realizzato l'edizione speciale del Giornalino della nostra scuola; un altro modo per non far perdere il senso di appartenenza alla comunità scolastica che in questi mesi abbiamo scoperto essere di importanza fondamentale alla crescita di bambini e ragazzi.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Giornalino_2.pdf)BalabaNews 2/20208552 kB
Scarica questo file (Appendice.pdf)BalabaNews 2/2020 Appendice55 kB

Oggi è l'ultimo giorno di scuola dell'anno scolastico 2019-2020, l'anno che nessuno di noi potrà mai dimenticare. Non potendo farlo di persona, la nostra Dirigente manda un video messaggio di saluto a tutti gli studenti e studentesse dell'IC Angelica Balabanoff.

Saluti finali della Preside a.s.2019/20

Durante queste settimane gli alunni del nostro istituto hanno continuato a lavorare con i loro insegnanti. Perchè la scuola non si ferma! Di seguito troverete alcuni lavori, non solo di classe, ma anche di alunni e alunne che si sono fatti ispirare e che hanno prodotto dei lavori in autonomia:

  • In questo periodo di pesante distanziamento sociale alcuni ragazzi di II D secondaria, Ludovica Damiani Sofia Flammini e Lorenzo Felici, hanno creato dei video sul coronavirus, su proposta della prof.ssa Esposito Daniela, e sono stati davvero una bella sorpresa:
  • Le maestre della I D primaria salutano i loro bambini con un video-racconto della DaD:
  • La I C primaria augura a tutti buone vacanze con un bellissimo tuffo in fondo mare:
  • I bambini e le bambine della II C primaria durante la quarantena non si sono dimenticati della Giornata della Terra e di festeggiare il 25 Aprile:

  • Il 25 Aprile della II C
    • E sempre loro per un lavoro di arte e immagine non potevano scegliere movimento artistico più attuale...il Surrealismo:

  • La classe III C primaria non ha rinunciato alla sua foto di classe e questa è davvero unica:

  • Dalla I F secondaria arriva il bellissimo racconto creato da Maria Giardina:
  • Il terribile signor Covid-19
    • I bambini e le bambine della II A primaria salutano questo anno scolastico con un bellissimo lavoro ispirato all'artista Romero Britto:    

  • I ragazzi e le ragazze della I F secondaria hanno portato avanti il progetto DOORS, ed ecco il risultato:
  • I bambini e le bambine della V D primaria hanno voluto ringraziare tutti i loro insegnanti e non solo, racchiudendo le loro emozioni in questi video:
  • La distanza a cui ci ha costretto questa pandemia non ha impedito agli studenti della 5 D e 5 B di lavorare alla realizzazione di un e-book in inglese. Il contenuto decisamente attuale  dei due libri è identico, cambiano solo le voci dei piccoli lettori e il loro contributo artistico. Anche gli alunni della 3 D e della 4 E hanno preso parte al progetto con i loro disegni in cui hanno rappresentato  il "Mostro Coronavirus" così come lo immaginavano. Enjoy your reading, by 5 D, 5 B, 3 D and 4 E!
  • la primavera dei bambini della I C primaria:
  • le maestre della I B primaria hanno raccolto in un video i lavori e le emozioni dei loro bambini e bambine:
  • la classe IV D primaria ha sviluppato il testo narrativo fantastico e la lettera utilizzando le esperienze che sta vivendo in questo periodo:
  • dopo aver ascoltato il racconto della mucca Paligia, i bambini della I C primaria, hanno immaginato cosa faranno appena finita la quarantena:
  • la classe IV B primaria ha colto l'occasione per confrontarsi sui temi della Giornata Mondiale della Terra:
  • la classe V D primaria sulle rime di una poesia di R. Piumini ha raccontato graficamente l'esperienza di questa lunga quarantena:
  • I bambini della I A primaria mandano un messaggio d'incoraggiamento a tutto l'Istituto:

  • La classe V C primaria lavorando sul testo poetico ha approfittato per condividere pensieri ed emozioni
  • La classe III C primaria ha prodotto un bel lavoro interdisciplinare ispirandosi al ritrovamento di Lucy l'Australopiteca:
  • La classe IV B primaria il 1° aprile ha voluto portare a termine il lavoro sul progetto Lettura Condivisa, ecco cosa hanno prodotto:
  • Dalla V A primaria il rap di Francesco Falconi
  • Sempre dalla V A primaria un bel lavoro "corale" e d'incoraggiamento
  • I bambini della I C primaria si sono fatti cogliere da un attacco d'arte e hanno creato Peppa Patata, eccone alcune:

Ad un mese dall'ultimo suono della campanella, il protrarsi della forzata clausura accresce il desiderio da parte delle ragazze e dei ragazzi di parlare, raccontare, confrontarsi. La professoressa Luana Catini, in un'intervista apparsa su direscuola.it , racconta come la Scuola stia mettendo in gioco ogni giorno la professionalità, la fantasia, la sensibilità e soprattutto la competenza dei propri docenti proponendo soluzioni per favorire un riavvicinamento possibile.

Dantedì 25 marzo 2020.

Noi, ragazzi e ragazze della classe IIE, durante le nostre videolezioni a distanza, dalle nostre case, ci siamo ritrovati insieme a leggere e a condividere le terzine per noi più belle, della Divina Commedia, accogliendo, con entusiasmo, l’idea di ritrovarci insieme, insieme ai nostri docenti, insieme all’Italia intera, intorno ai versi del Sommo Poeta, il giorno 25 Marzo 2020!
…vogliamo condividere con voi le terzine dantesche, che hanno suscitato le nostre emozioni più profonde, che hanno ispirato la nostra vena artistica, in un momento di significativa riflessione intima e collettiva.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Classe IIE Sec. I Grado DANTEDì.pdf)Classe IIE Sec. I Grado DANTEDì.pdf91 kB

Il 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, classe 3 N ha offerto il suo contributo con i versi di Sara Pellegrini e Daniele Turriziani. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’UNESCO per riconoscere alla poesia un’abilità unica nel catturare lo spirito creativo della mente umana e celebrarne il ruolo di espressione, di identità linguistica e culturale.

locandina 

FileDimensione del File
Scarica questo file (poesia pellegrini.jpeg)poesia pellegrini.jpeg321 kB
Scarica questo file (poesia turriziani.jpeg)poesia turriziani.jpeg237 kB