Eventi

Da marzo abbiamo sentito parlare tanto della Didattica a distanza e gli occhi, giustamente, sono stati sempre puntati sugli studenti e sulle studentesse di ogni ordine e grado.
Alcune insegnanti della scuola Primaria hanno voluto dare voce a tutti gli insegnanti che, in prima linea, hanno dovuto affrontare l'emergenza didattica ed educativa causata dal Covid-19. Nessuno ne parla, ma anche per loro e per tutti i Dirigenti scolastici è stato e continua ad essere un momento davvero difficile.

La Dad dall'altra parte del video

Ecco i nostri alberi e i nostri Presepi; segni di Speranza! albero scuola

La scuola Primaria del nostro Istituto ha aderito all'iniziativa #Ioleggoperchè che avrà luogo dal 21 al 29 novembre. La scuola sarà gemellata con cinque librerie:

logoioleggoperchepayoffdata 2020

• Libreria Orizzonte
  • Mondadori Bookstore - C.C. Roma Est
  • Libreria Tiburtina Incipit
  • Centostorie Libreria per bambini
  • Ubik Roma Prenestina

Ogni famiglia su indicazione dei docenti di classe o in forma libera potrà acquistare dei libri da donare alla propria classe. Sul sito dell'iniziativa troverete indicazioni anche per acquistare online.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo" - Gianni Rodari

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro" - Umberto Eco

un click per la scuolaAnche per questo anno scolastico Amazon ha rinnovato l'iniziativa "Un click per la scuola". Il nostro Istituto è già iscritto; per ogni acquisto da voi effettuato, inserendo il nome della scuola, riceveremo dei buoni acquisto per materiali scolastici.

In data odierna Esselunga ha comunicato a tutte le scuole iscritte alla campagna Amici di Scuola che, anche per la loro raccolta punti, è stata predisposta apposita App per permettere alle famiglie di caricare direttamente i punti, senza mandarli a scuola.

Negli scorsi anni scolastici, grazie all'impegno di famiglie e docenti, la scuola ha potuto ricevere molti materiali tecnologici e non. Anche quest'anno vorremmo fare in modo che i nostri plessi si arricchiscano di tanto altro ancora.
Per la raccolta Coop per la Scuola ogni famiglia può anche scaricare l'app e caricare direttamente i buoni senza mandarli a scuola; per la raccolta Esselunga Amici di Scuola, i buoni dovranno essere portati esclusivamente a scuola in bustine chiuse. Raccogliete numerosi!

logo coop okbuono 2020 ok

Le professoresse Luana Catini e Cristina Diamantini, grazie alla partecipazione degli studenti e delle studentesse dell'Istituto, hanno realizzato l'edizione speciale del Giornalino della nostra scuola; un altro modo per non far perdere il senso di appartenenza alla comunità scolastica che in questi mesi abbiamo scoperto essere di importanza fondamentale alla crescita di bambini e ragazzi.

Scarica questo file (Giornalino_2.pdf)BalabaNews 2/20208552 kB
Scarica questo file (Appendice.pdf)BalabaNews 2/2020 Appendice55 kB

Oggi è l'ultimo giorno di scuola dell'anno scolastico 2019-2020, l'anno che nessuno di noi potrà mai dimenticare. Non potendo farlo di persona, la nostra Dirigente manda un video messaggio di saluto a tutti gli studenti e studentesse dell'IC Angelica Balabanoff.

Saluti finali della Preside a.s.2019/20