Eventi

Finalmente siamo tornati! Il 28 maggio i plessi della scuola primaria e media Balabanoff hanno riaperto i cancelli alla tradizionale Festa della Natura che ha visto la partecipazione numerosa di alunne e alunni e delle loro famiglie, ma anche di quelle che dal prossimo anno scolastico avranno i loro bambini nelle classi prime della scuola primaria. Nel corso della mattinata di sono alternate varie attività tra cui: la mostra dei lavori realizzati dalle varie classi nel corso dell' anno, la finale del torneo di pallavolo delle classi terze di scuola media, la partita amichevole dei prof. vs alunni e le esibizioni musicali delle classi di strumento. Un tocco di dolcezza è stato offerto dall' angolo bar delle "Angeliche bevande". È stata sicuramente una grande emozione e un segnale di speranza che accompagnerà i prossimi eventi.
Grazie a tutte e tutti!

Ecco il riassunto della mattinata:  Festa della Natura

Questo progetto nasce dalla grande passione per gli idioms. L'idea per fortuna è stata ben accolta dagli alunni della classe 5^D. Ognuno di loro ha realizzato l'idiom assegnato secondo la sua fantasia. Sono stati davvero degli artisti!
Buona visione

English is a piece of cake

Si segnala l'Avviso Pubblico della Regione Lazio "Rivolto ai giovani del Lazio per accedere a Buoni Servizi finalizzati al pagamento per la prevenzione del disagio psichico, l'assistenza psicologica e la tutela della salute mentale":

L’intervento a carattere pluriennale, che coprirà un periodo di tre anni dal 2022 al 2025, intende fornire prestazioni integrative e non sostitutive dei servizi già sistematici e attivati nei territori, con la finalità di potenziare gli interventi in essere incrementando e migliorando l’offerta dei servizi; l’obiettivo è quello di intercettare il disagio e dare ascolto ai giovani anche al fine di evitare una deriva di disturbi e problemi sempre più gravi e diffusi.

In allegato la documentazione e di seguito i link per opportuni approfondimenti:

E' possibile presentare le domande a sportello - fino ad esaurimento risorse - per l'annualità 2022 dalle ore 9.00 del 22 giugno 2022 .

Le nostre classi terze della scuola secondaria hanno avuto l’opportunità di seguire dei seminari di approfondimento di Scienze tenuti dalle docenti del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" della Sapienza Università di Roma..
La professoressa Caterina Scuderi ha trattato la tematica del “DNA e agenti mutageni” e la professoressa Patrizia Campolongo, che da vari anni collabora con la nostra scuola, ha tenuto i seminari “Il cervello in fiamme: il burnout a scuola” e “Sostanze d’abuso e cervello”.
Le ringraziamo per la loro disponibilità e professionalità.

E' con estremo orgoglio che pubblichiamo il lavoro effettuato dai nostri ragazzi nell'ambito del Progetto "MasterLab- Frasi 4kids (finanziato interamente dalla Regione Lazio) tra i mesi di  novembre 2021 e aprile 2022.

I frutti di tale lavoro sono raccolti - capitolo dopo capitolo - in  questo libro ... IL LIBRO che si crede SOCIAL

Complimenti ai nostri scrittori!!!

Il dirigente scolastico

La Festa della Natura che si è svolta sabato 18 maggio 2022, ha rappresentato per la nostra istituzione scolastica un importante segnale di ripresa  delle attività e degli eventi che aprono le porte all'intera Comunità Educante.

Tutto si è svolto in maniera ordinata perchè dettato da una puntuale programmazione ed organizzazione. Le manifestazioni sportive e musicali ci hanno emozionato e l'esposizione dei lavori compiuti dai nostri alunni , frutto di attività laboratoriali, ci hanno stupito!

Sono stati tanti i bambini e le bambine delle future classi prime che, accompagnati dai loro genitori, hanno visitato la mostra allestita per l'occasione alla scuola primaria. Tutto ciò è stato possibile per il lavoro di squadra effettuato e per la grande voglia di ricominciare  dopo gli ultimi anni scolastici condizionati dalla pandemia.

Un Grazie di vero cuore a Tutte e a Tutti!

Il dirigente scolastico

L’I. C. "Angelica Balabanoff" con immensa gioia riapre le porte al territorio, sabato 28 maggio 2022, con la tradizionale Festa della Natura . Vi aspettiamo numerosiLocandina Festa della Natura

Programma Scuola Media

Programma Scuola Primaria