Eventi
Finalmente siamo tornati! Il 28 maggio i plessi della scuola primaria e media Balabanoff hanno riaperto i cancelli alla tradizionale Festa della Natura che ha visto la partecipazione numerosa di alunne e alunni e delle loro famiglie, ma anche di quelle che dal prossimo anno scolastico avranno i loro bambini nelle classi prime della scuola primaria. Nel corso della mattinata di sono alternate varie attività tra cui: la mostra dei lavori realizzati dalle varie classi nel corso dell' anno, la finale del torneo di pallavolo delle classi terze di scuola media, la partita amichevole dei prof. vs alunni e le esibizioni musicali delle classi di strumento. Un tocco di dolcezza è stato offerto dall' angolo bar delle "Angeliche bevande". È stata sicuramente una grande emozione e un segnale di speranza che accompagnerà i prossimi eventi.
Grazie a tutte e tutti!
Ecco il riassunto della mattinata: Festa della Natura
Questo progetto nasce dalla grande passione per gli idioms. L'idea per fortuna è stata ben accolta dagli alunni della classe 5^D. Ognuno di loro ha realizzato l'idiom assegnato secondo la sua fantasia. Sono stati davvero degli artisti!
Buona visione
Si segnala l'Avviso Pubblico della Regione Lazio "Rivolto ai giovani del Lazio per accedere a Buoni Servizi finalizzati al pagamento per la prevenzione del disagio psichico, l'assistenza psicologica e la tutela della salute mentale":
L’intervento a carattere pluriennale, che coprirà un periodo di tre anni dal 2022 al 2025, intende fornire prestazioni integrative e non sostitutive dei servizi già sistematici e attivati nei territori, con la finalità di potenziare gli interventi in essere incrementando e migliorando l’offerta dei servizi; l’obiettivo è quello di intercettare il disagio e dare ascolto ai giovani anche al fine di evitare una deriva di disturbi e problemi sempre più gravi e diffusi.
In allegato la documentazione e di seguito i link per opportuni approfondimenti:
- Documentazione/FOR-DD-G07141-03-06-2022.pdf
- Allegato1-Bozza-avviso-pubblico-bonus-psicologico.pdf
- Allegato2-Form-richiesta.pdf
E' possibile presentare le domande a sportello - fino ad esaurimento risorse - per l'annualità 2022 dalle ore 9.00 del 22 giugno 2022 .
Le nostre classi terze della scuola secondaria hanno avuto l’opportunità di seguire dei seminari di approfondimento di Scienze tenuti dalle docenti del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" della Sapienza Università di Roma..
La professoressa Caterina Scuderi ha trattato la tematica del “DNA e agenti mutageni” e la professoressa Patrizia Campolongo, che da vari anni collabora con la nostra scuola, ha tenuto i seminari “Il cervello in fiamme: il burnout a scuola” e “Sostanze d’abuso e cervello”.
Le ringraziamo per la loro disponibilità e professionalità.
E' con estremo orgoglio che pubblichiamo il lavoro effettuato dai nostri ragazzi nell'ambito del Progetto "MasterLab- Frasi 4kids (finanziato interamente dalla Regione Lazio) tra i mesi di novembre 2021 e aprile 2022.
I frutti di tale lavoro sono raccolti - capitolo dopo capitolo - in questo libro ... IL LIBRO che si crede SOCIAL
Complimenti ai nostri scrittori!!!
Il dirigente scolastico
La Festa della Natura che si è svolta sabato 18 maggio 2022, ha rappresentato per la nostra istituzione scolastica un importante segnale di ripresa delle attività e degli eventi che aprono le porte all'intera Comunità Educante.
Tutto si è svolto in maniera ordinata perchè dettato da una puntuale programmazione ed organizzazione. Le manifestazioni sportive e musicali ci hanno emozionato e l'esposizione dei lavori compiuti dai nostri alunni , frutto di attività laboratoriali, ci hanno stupito!
Sono stati tanti i bambini e le bambine delle future classi prime che, accompagnati dai loro genitori, hanno visitato la mostra allestita per l'occasione alla scuola primaria. Tutto ciò è stato possibile per il lavoro di squadra effettuato e per la grande voglia di ricominciare dopo gli ultimi anni scolastici condizionati dalla pandemia.
Un Grazie di vero cuore a Tutte e a Tutti!
Il dirigente scolastico
L’I. C. "Angelica Balabanoff" con immensa gioia riapre le porte al territorio, sabato 28 maggio 2022, con la tradizionale Festa della Natura . Vi aspettiamo numerosi