Eventi

Le bambine e i bambini della 1^B della scuola Primaria da subito hanno iniziato a lavorare su temi delicati e forti allo stesso tempo. Ma hanno saputo riconoscere e distinguere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ciò che provoca gioia e ciò che provoca disagio. Saper riconoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti si impara da qui... prima di saper leggere e scrivere...

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Progetto "Emozioni"

ioleggoperche2021contestcover

Il nostro Istituto ha aderito all'iniziativa #Ioleggoperchè che avrà luogo dal 20 al 28 novembre. La scuola sarà gemellata con cinque librerie per la scuola Primaria e cinque librerie per la scuola Secondaria di primo grado.

• Libreria Orizzonte
  • Libreria Tiburtina Incipit
  • Centostorie Libreria per bambini
  • Tana libera Tutti
  • Ubik Roma Prenestina

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• Libreria Orizzonte
  • Libreria Tiburtina Incipit
  • Mondadori Bookstore CC Roma Est
  • FSR- Feltrinelli CC Porta di Roma
  • Ubik Roma Prenestina

Ogni famiglia su indicazione dei docenti di classe o in forma libera potrà acquistare dei libri da donare alla propria classe. Sul sito dell'iniziativa troverete indicazioni anche per acquistare online.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

In occasione della scorsa edizione abbiamo ricevuto dagli Editori 20 volumi di varie tipologie che sono stati messi a disposizione delle classi.

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo" - Gianni Rodari

Si è conclusa nel plesso Balabanoff l'accoglienza che ha coinvolto le classi prime in una serie di attività laboratoriali e ludiche, incentrate sulla conoscenza dell'altro, sui concetti di uguaglianza e diversità e sull'importanza di sentirsi parte di un gruppo. I ragazzi e le ragazze hanno risposto con grande partecipazione e a loro e alle docenti che si sono rese disponibili va il nostro sincero ringraziamento.

Sono iniziate ufficialmente le raccolte punti di Esselunga - Amici di Scuola e Coop per la scuola. Ogni famiglia può scaricare le apposite app  e caricare autonomamente i punti oppure portare i punti a scuola dove, come gli scorsi anni, saranno predisposti appositi contenitori di raccolta.
Anche Amazon, facendo acquisti attraverso il link Un click per la scuola, donerà il 2% di ogni spesa alla scuola indicata nel form di acquisto.
Grazie all'impegno di tutte le famiglie in questi anni siamo riusciti a dotare la scuola di diversi materiali, da schermi touch fino ai pennarelli per le classi prime. Buona raccolta a tutti!

banner share facebook 2021 ridPostsocial Kitdigitale2021

Per l'anno scolastico 2021-2022 alcune classi della scuola primaria saranno coinvolte nel progetto Latte nelle Scuole, che prevede la distribuzione di prodotti caseari da consumare sia a scuola che a casa con la famiglia. L'importanza del latte e dei suoi derivati in età scolare è importantissima e il progetto permette di incrementarne il consumo.

Di seguito alcuni link dal sito del progetto per le famiglie e i bambini :

Grazie all'impegno di tutte le famiglie e gli insegnanti dell'Istituto a partecipare alle raccolte punti Amici di Scuola Esselunga, Coop per la Scuola e Un click per la scuola di Amazon, lo scorso anno scolastico siamo riusciti a prendere 15 coppie di casse amplificatrici per i monitor touch, 2 monitor 32" con casse incorporate, 3 stampanti laser b/n, un kit di 50 strumenti musicali completo di carrello contenitore, un kit per l'educazione stradale, scatola di cartoncini vari per l'Aula CAA e barattoli di pennarelli per le classi prime della scuola primaria. La nostra scuola si arricchisce ogni anno di più!

Alcuni Genitori dell'associazione "I nostri figli al centro della sQuola", coordinati dalla signora Anna Ancidoni, e alcuni Genitori dell'Istituto, con la presenza del Presidente del consiglio di Istituto, sig.re Gennaro Ranucci, hanno regalato un po' del loro tempo alla scuola mettendosi a disposizione per ritinteggiare le ringhiere delle uscite delle aule della scuola primaria.

Un sincero ringraziamento a tutti per questo gesto di generosità e disponibilità.

Anche quest'anno non poteva mancare l'edizione del nostro giornalino. Nella lista degli allegati troverete tutti i video e le presentazione realizzati dalle classi. Buona lettura!

Balabanews2021 by Luana Catini & Cristina Diamantini - issuu

Scarica questo file (Allegati al giornalino.pdf)Allegati al giornalino.pdf82 kB