1 1

La nostra scuola è stata selezionata dal CONI per partecipare al progetto "Scuole Aperte allo Sport". Grazie a questa iniziativa gli studenti hanno potuto sostenere allenamenti, anche pomeridiani, di Atletica Leggera, Scherma e Rugby, sotto la guida esperta di uno staff tecnico composto dai docenti di Scienze Motorie del nostro Istituto e da allenatori federali delle tre discipline.
La pratica agonistica non è stata però l’unico obiettivo, poiché il progetto ha dato particolare rilievo ai valori etici che debbono accompagnare qualunque disciplina sportiva. In particolare il tema del Fair Play ha impegnato i nostri alunni in una accurata analisi che è stata poi sintetizzata nella produzione di elaborati fantasiosi e originali.
La Festa conclusiva del progetto, aperta anche ai genitori, si è svolta il 5 giugno 2019 ed oltre alle esibizioni dei nostri alunni nelle discipline citate, è stata l'occasione per esporre i lavori prodotti e proiettare il Video prescelto per partecipare al concorso.
Il filmato "Basket Bull" creato, girato e musicato dalla 3 D è risultato 1^ classificato per la Regione Lazio!

Giovedì 9 maggio si sono svolti i campionati studenteschi per la specialità dell’arrampicata sportiva. Il nostro Istituto ha partecipato, per la prima volta, con tre squadre, una di ragazzi (2005-2006) e due di cadetti e cadette (2007-2008).
Tutti i ragazzi e le ragazze si sono misurati con i coetanei provenienti delle altre scuole del Lazio, con sportività ed entusiasmo.  Al cospetto dei numerosi genitori presenti, i nostri atleti hanno conquistato un primo posto con le cadette e un terzo posto con i cadetti.

Complimenti a tutti!

Il 6 Maggio 2019 si è svolta la Finale Regionale di Rugby presso il Centro CONI dell'Acqua Acetosa. Le rappresentative maschile e femminile della nostra scuola media hanno partecipato con grande impegno supportate dalla società tutor del progetto "Rugby a scuola".

Particolarmente entusiasmante il risultato ottenuto dalle ragazze che, per il secondo anno consecutivo, hanno conquistato il gradino più alto del podio. Questo successo permette alle nostre giovani atlete di assicurarsi, come lo scorso anno, l'accesso alla Finale Nazionale dei Campionati Sportivi Studenteschi che si svolgeranno dal 20 al 24 Maggio a Marina di Massa. In bocca al lupo!

L'impianto sportivo Fulvio Bernardini ha accolto gli alunni delle classi prime della secondaria dei due plessi del nostro Istituto. Le ragazze ed i ragazzi sono stati impegnati in un avvincente torneo organizzato dalla "US Roma Rugby 1947". Un sentito ringraziamento a tutti i componenti di questa storica associazione sportiva, per l’accoglienza riservata ai nostri alunni e per le belle parole di elogio con cui hanno voluto ricordare l’evento sul profilo Instagram della società.

Il 3 dicembre il Reale Circolo Tevere Remo ha ospitato la Finale d'Istituto della gara di canottaggio al remoergometro sulla distanza dei 100 metri. I cinquanta giovani atleti, selezionati sulla base di test di gara, provenivano dai due plessi della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto. Al termine della finale, i migliori delle varie categorie sono stati premiati con una medaglia, ma grande merito va riconosciuto anche ai rivali che hanno reso avvincente la sfida dimostrandosi all'altezza dei vincitori. Una emozionante uscita in acqua di tutti i partecipanti ha concluso questa importante esperienza.

Il giorno 21 novembre 2018 alcuni alunni ed alunne della scuola media hanno partecipato ad una gara di corsa veloce, presso lo Stadio delle Terme di Caracalla.
Ottimi i risultati per tutti i nostri allievi che hanno gareggiato con impegno ed entusiasmo su una vera pista di atletica immersa in uno scenario unico al mondo.
Complimenti a tutti e un grosso in bocca al lupo alle ragazze e ai ragazzi che disputeranno le finali il 7 febbraio allo Stadio dell'Acqua Acetosa!

Il giorno 11-05-2018, si é svolta la Finale Regionale di Canottaggio presso il Circolo Tevere Remo di Roma.
La nostra scuola media partecipa da vari anni al Progetto "Remare a Scuola " che avvicina i nostri alunni ed alunne a questa disciplina sportiva. Alcuni di loro sono arrivati anche a disputare questa importante gara e sono saliti sul podio,conquistando il terzo posto in classifica. Complimenti ai nostri campioni!
Risultati e classifiche

Il giorno 02/05/2018, si é svolta la Finale Regionale di rugby presso il Centro CONI dell'Acqua Acetosa.
La nostra scuola media ha partecipato sia con la squadra maschile che con la femminile.
Grande risultato per la rappresentativa delle ragazze, che si sono qualificate al primo posto ed hanno avuto accesso alla Finale Nazionale che si svolgerà a Cesenatico nell'ultima settimana di maggio!
Un bel risultato per la nostra scuola grazie all'impegno delle nostre alunne ed all'ottimo supporto della società tutor del Progetto Rugby a Scuola.