"La mia convinzione nella necessità per i cambiamenti sociali non è mai stata più completa di quanto lo sia ora che la vittoria sembra così lontana. Dovessi vivere la mia vita di nuovo, la dedicherei allo stesso obiettivo."
Angelica Balabanoff
Avviso n.36 - Modalità organizzative ingressi/uscite scuola secondaria
Si ricorda che da lunedì 3 ottobre i due plessi della scuola secondaria osserveranno l'orario intero:
- Plesso Scalarini 8,00 - 14,00, con due ricreazioni: 9,55-10,05 e 11,55-12.05;
- Plesso Balabanoff 8,15-14,15, con due ricreazioni: 10,10-10,20 e 12,10-12,20.
Nel plesso Balabanoff, per consentire un deflusso ordinato, la campanella all'uscita suonerà due volte: al primo suono usciranno le classi situate al primo piano, al secondo usciranno le classi situate al piano terra.
Si ringrazia per la consueta collaborazione
Avviso n.35 - Modifiche gruppi Cambridge
Si comunica alle famiglie interessate che in data odierna saranno pubblicati sul RE gli elenchi corretti degli alunne e degli alunni iscritti ai corsi per la certificazione linguistica “Cambridge Assessment English".
Avviso n. 34 - Avvio corsi per certificazione linguistica "Cambridge Assessment English" a.s. 2022/23 e assegnazione giorno e livello
Si comunica alle famiglie interessate che in data odierna verranno pubblicati sul Registro Elettronico gli elenchi degli alunni iscritti ai corsi per la certificazione linguistica “Cambridge Assessment English”, divisi per fascia di livello e per giorno di frequenza. Successivamente verranno comunicati i singoli gruppi.
A breve verranno emessi gli avvisi di pagamento del saldo tramite PagoinRete, che confermeranno l'iscrizione. Il mancato pagamento entro i termini verrà inteso come rinuncia e il rimborso dell'acconto sarà possibile solo per rinunce effettuate entro il 2/10/2022; i genitori potranno inviare via mail l'IBAN specificando anche gli intestatari del conto.
I corsi avranno inizio il 10 ottobre per i corsisti del lunedì e l'11 ottobre per i corsisti del martedì.
Gli elenchi degli iscritti con riserva (Avviso n. 12), suddivisi per fasce di livello e graduati secondo l'ordine di arrivo delle domande, verranno pubblicati con successivo avviso.
Avviso n. 33 - Orario definitivo a.s. 2022/2023
Si comunica che, da lunedì 3 ottobre 2022, in tutti i plessi dell'istituto sarà adottato l'orario definitivo.
SCUOLA PRIMARIA
Tutte le classi entreranno alle ore 8.30 dai rispettivi cancelli . Le classi a tempo breve avranno il seguente orario:
- classe 2^ E : lunedì 8.30-16.20; da martedì a giovedì 8.30-13.30; venerdì 8.30- 12.30.
- La classe 5^ E : lunedì 8.30-16.30; da martedì a venerdì 8.30-13.30; venerdì 8.30- 13.30.
Le classi prime e seconde a tempo pieno usciranno alle ore 16.20, mentre le classi terze,quarte e quinte a tempo pieno usciranno alle ore 16.30.
SCUOLA SECONDARIA
- Scalarini : tutte le classi entreranno alle ore 8.00 e usciranno alle ore 14.00
- Balabanoff: tutte le classi entreranno alle ore 8.15 e usciranno alle ore 14.15
Avviso n.32 - Pubblicazione iscritti e riapertura termini per adesione ai moduli Progetto 10.2.2A - FDRPOC-LA-2022-92 – “Tutti più Competenti” (C.U.P. E84C22001350001) e Progetto 10.1.1A-FDRPOC-LA-2022-83 “Tutti per Uno...Uno per Tutti!"
In data odierna sono stati pubblicati sul Registro Elettronico gli elenchi degli alunni destinatari dei moduli formativi gratuiti previsti dal Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 (Avvisi da n. 13 a n. 26).
Le adesioni ai moduli “Memento Audere Semper” e "Il Coding applicato alla robotica educativa Sc.Sec.I° " sono state superiori al numero previsto e si è proceduto a stilare una graduatoria in base ai criteri indicati negli Avvisi n. 23 e 24. Gli studenti risultati esclusi da questi moduli sono stati comunque inseriti in altri corsi per cui abbiano espresso la preferenza e potranno eventualmente presentare una nuova richiesta di adesione, nei termini previsti dal presente avviso, ad altri corsi con posti liberi.
Le famiglie sono invitate, presa visione degli elenchi, a far pervenire al più presto (e comunque non oltre le ore 8:00 del 29/09/2022) eventuali rinunce per consentire i subentri.
Solo per i moduli non completi è opportuno prorogare i termini di adesione per garantire la massima partecipazione delle alunne e degli alunni dell’Istituto. Si indicano di seguito i posti ancora liberi per ciascun modulo:
Titolo modulo | Destinatari | Alunni iscritti al modulo | Alunni previsti dal modulo | Posti liberi |
AVV. 13 "E VISSERO FELICI E CONTENTI… E POI?" | 1^ media | 10 | 20 | 10 |
AVV. 14 "SCRITTURA CREATIVA CLASSI PRIME" | 1^ media | 9 | 20 | 11 |
AVV. 15 "SCINTILLE DI CREATIVITA' " | 2^ media | 9 | 20 | 11 |
AVV. 16 "BOTTEGHE MEDIEVALI" | 1^ media | 15 | 20 | 5 |
AVV. 17 "DA SE' AL MONDO" | 2^ media | 7 | 20 | 13 |
AVV. 18 "TUTTI IN CORO" | 5^ elementare 1^, 2^, 3^ media | 12 | 20 | 8 |
AVV. 19 "MAKING MUSIC" | 1^, 2^, 3^ media | 17 | 20 | 3 |
AVV. 20 "IN-FORM-AZIONE 1" | 1^, 2^, 3^ media | 9 | 16 | 7 |
AVV. 21 "IL CLUB DEI LETTORI" | 5^ elementare 1^ media | 10 | 20 | 10 |
AVV. 22 "IN-FORM-AZIONE 2" | 1^, 2^, 3^ media | 11 | 16 | 5 |
AVV. 23 "MEMENTO AUDERE SEMPER" | 3^ media | 15 | 15 | 0 |
AVV. 24 "IL CODING APPLICATO ALLA ROBOTICA EDUCATIVA SSIG" | 1^, 2^, 3^ media | 20 | 20 | 0 |
AVV. 25 "IL CODING APPLICATO ALLA ROBOTICA EDUCATIVA SCUOLA PRIMARIA" | 3^, 4^, 5^ elementare | 13 | 20 | 7 |
AVV. 26 "A SUON DI PAROLE" | 3^ media | 10 | 20 | 10 |
Per le Schede progetto dettagliate si rimanda agli Avvisi da n. 13 a n. 26. La riapertura dei termini di adesione costringe la scuola a rinviare l’inizio dei corsi, che partiranno presumibilmente dal 12 ottobre p.v.
Le richieste di adesione devono pervenire entro e non oltre le ore 8:00 del 29 settembre 2022 tramite P.E.O. rmic81500n@istruzione.it e, in caso di eccesso di iscrizioni, saranno graduate secondo i criteri degli Avvisi da n. 13 a n. 26.
Non si prenderanno in considerazione ulteriori iscrizioni per i moduli di cui agli Avvisi n. 23 e n. 24 ma, in caso di rinunce, gli alunni già iscritti subentreranno secondo l’ordine della graduatoria agli Atti della scuola.
Si raccomanda un’assidua partecipazione ai moduli prescelti per evitare la chiusura anticipata degli stessi, come previsto dalla lettera di autorizzazione del Progetto e dal Manuale Operativo di Gestione del FDRPOC.
Avviso 31 - Chiarimenti in merito alla fruizione del servizio refezione scolastica per le alunne e gli alunni delle due scuole secondarie di primo grado
Si informano i genitori/tutori/affidatari delle alunne e degli alunni, iscritti e frequentanti le due scuole secondarie facenti parte dell’Istituzione scolastica, che:
- hanno manifestato la volontà di fruire del servizio di refezione scolastica per attività extra-scolastiche e del relativo servizio di assistenza alla mensa che eventuali disdette e/o variazioni debbono essere comunicate al servizio di segreteria, entro e non oltre il quindicesimo giorno del mese precedente a quello oggetto di variazione (avvalendosi della modulistica allegata all’Avviso n. 4), tramite e-mail al seguente indirizzo: rmic81500n@istruzione.it.
Il servizio di segreteria provvederà a trasmettere al competente Ufficio di Roma Capitale l’elenco dei fruitori del servizio e solo costoro, collegandosi al portale dedicato di Roma Capitale, effettueranno il pagamento.
- hanno intenzione di presentare istanze di iscrizione (avvalendosi della modulistica allegata all'Avviso n. 4) per la fruizione del servizio di refezione scolastica per attività extrascolastiche e del relativo servizio di assistenza alla mensa che eventuali iscrizioni debbono essere comunicate al servizio di segreteria, entro e non oltre il quindicesimo giorno del mese precedente a quello oggetto di iscrizione, tramite e-mail al seguente indirizzo: rmic81500n@istruzione.it.
Il servizio di segreteria provvederà a trasmettere al competente Ufficio di Roma Capitale l’elenco dei fruitori del servizio e solo costoro, collegandosi al portale dedicato di Roma Capitale, effettueranno il pagamento.
Ad ogni buon fine si invitano le SS.LL a prendere visione della tempistica prevista per le domande di agevolazioni tariffarie messe a disposizione di Roma Capitale nell’apposita pagina del sito web. Agevolazioni che debbono essere presentate comunque entro il 30.09.2022.